Laboratorio di Analisi BioCombustibili (Laboratorio ABC)
Analisi
L’utilizzo dei biocombustibili va gestito e calibrato al fine di ottimizzarne la resa energetica e ridurre i rischi per l’ambiente. Il Laboratorio ABC offre la possibilità di analizzare in modo completo le caratteristiche quanti-qualitative dei biocombustibili secondo le normative italiane ed europee, attestando i risultati con l’emissione di un’idonea attestazione.
Personale
Personale del Laboratorio
Responsabile delle attività Didattica o di Ricerca in Laboratorio (RDRL) e Preposto
- Prof. Stefano Grigolato, stefano.grigolato@unipd.it
Sperimentatori
- Dott.ssa Rosa Greco, biofuel.tesaf@unipd.it
- Dott. Alessio Mencarelli, biofuel.tesaf@unipd.it
Database
I dati delle analisi condotte nella decennale attività del Laboratorio Analisi BioCombustibili del Dip. TESAF hanno consentito di compilare un database contenente le principali caratteristiche fisico-meccaniche (contenuto idrico, potere calorifico superiore, potere calorifico inferiore, contenuto di ceneri) di biocombustibili di origine legnosa e non legnosa.
Il database è offerto alla consultazione di tecnici e operatori del settore dei biocombustibili che possono trovare informazioni su 81 diverse tipologie di biocombustibili (55 di origine legnosa e 26 di origine non legnosa).
Il database è stato compilato dalla Dott.ssa Rosa Greco e la versione online è stata predisposta dal Dott. Cristiano Baldoin, tecnici del Dip. TESAF
Per accedere al database clicca sull'immagine sottostante:
Links
- Centro studi di economia e tecnica dell’energia “Giorgio Levi Cases"
http://levicases.unipd.it