Antica Xiloteca
Presso il CSAA è custodita un’antica xiloteca risalente a al XIX secolo. Originariamente composta da un centinaio di pezzi, la collezione odierna è composta da 56 pezzi, mentre gli altri sono andati perduti. Ciascuna teca raccoglie diverse caratteristiche morfologiche e anatomiche della specie che rappresenta: essa è sagomata come fosse un libro estratto dal fusto di un albero, in cui la corteccia rappresenta la costa (o dorso). Le caratteristiche macroscopiche del legno possono essere osservate sulla “prima” e “quarta di copertina” del “libro” (sezione radiale), sul “taglio” (lato opposto alla corteccia) (sezione tangenziale), e sui “tagli superiore e inferiore” (sezione trasversale). La teca è apribile come un “libro”: al suo interno sono presenti il semenzale (la piccola piantina nata da seme), le foglie, i fiori, i semi, le radici, insieme ad alcuni prodotti derivati dal legno quali la cenere e il carbone.
Per approfondire:
- Viola F (2024) Libri in legno. Scoperto l’autore della xiloteca di San Vito di Cadore. Il Bo Live, 22 Gennaio 2024 (link)
- Viola F (2022) Una curiosa collezione di libri. La xiloteca di San Vito di Cadore. Atti e Memorie dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova Volume CXXXIV (II): 379-393 (pdf)
- Gambi G (1969) I libri di legno dell'Orto agrario di Padova. Monti e Boschi 5: 15-24 (pdf)