dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Campus di Agripolis (Legnaro, PD)

30.10.2023

In occasione del quinto anniversario della tempesta Vaia, i Dipartimenti TESAF e DAFNAE dell'Università degli Studi di Padova hanno organizzato una giornata di studio, avente per tema “La gestione delle foreste e del territorio in ambiente montano: esperienze e conoscenze a cinque anni dalla tempesta Vaia”.

L’evento si terrà lunedì 30 ottobre 2023 dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Campus di Agripolis (Legnaro, PD) e sarà suddiviso in due sessioni:

9.30-13.00 (Aula Magna – Edificio Pentagono - Campus di Agripolis) (in italiano/in italian)
Moderatore: Prof. Vincenzo D’Agostino
Presentazione, da parte delle Regioni e delle Province Autonome, di contributi sulle esperienze maturate nei cinque anni dall’evento aventi come tema la gestione delle foreste e del territorio. La sessione della mattina si concluderà con un intervento del Prof. Raffaele Cavalli dal titolo "Uomini, boschi e macchine".

15.00-17.30 (Aula Magna – Edificio Pentagono - Campus di Agripolis, in English)
Moderatrice (Chair): Prof.ssa Laura Secco
Vaia-FRONT From Lessons Learnt to Future Options
Presentazione dei principali risultati delle attività di ricerca, condotte da parte del Dipartimento TESAF e DAFNAE, relativamente al Progetto VAIA-Front e indirizzato alla comunità dei giovani ricercatori, post-doc, dottorandi e studenti.

La giornata sarà inoltre arricchita dalla presenza di una mostra fotografica dal titolo “THERE IS NO CALM AFTER THE STORM” di Matteo de Mayda, che sarà collocata nell'area antistante l'Aula Magna e che verrà inaugurata alla chiusura della sessione mattutina.