Il giardino terapeutico: il verde che aiuta nella cura dell'anziano

Pad. 14 - Auditorium Platanus. 14:30 - 16:30

20.09.2018

Il convegno, coordinato da Lucia Bortolini, ricercatrice presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali dell'Università di Padova, tratterà il tema dei giardini terapeutici e vedrà la partecipazione di Andrea Mati, paesaggista della quarta generazione dei vivaisti Mati di Pistoia, di Enrico Mosello, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e responsabile del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e di Paolo Sgaravatti, architetto paesaggista attivo da più di 40 anni nella progettazione degli spazi verdi.

Interventi

Andrea Mati: “Esperienze nella progettazione, nella gestione e nella ricerca sui giardini terapeutici”

Prof. Enrico Mosello: “La malattia di Alzheimer e la cura attraverso il verde terapeutico”

Arch. Paolo Sgaravatti: "Un giardino per rivivere - Il giardino terapeutico dell'Ospedale San Camillo al Lido di Venezia"