Il Festival del Sorriso
Dalle ore 14.30 alle ore 21.00. Presso il Parco - Giardino di Giorgio – Noventa Padovana via Roma vicino agli impianti sportivi
30.09.2023
Laboratori esperienziali nella natura
Il Festival del sorriso è nato come un evento dedicato a bambini/e ragazzi/(dai 3 agli 11 anni) per farli divertire sperimentando il piacere del conoscere attraverso il corpo, la mente e le emozioni.
Quest’anno il Festival si sposta al Parco-Giardino di Giorgio e apre le sue porte a tutti coloro che vogliano fare festa e godere di un luogo di pace immersi nella natura.
La quinta edizione del Festival si svolge in concomitanza con l’inaugurazione del Parco Giardino di Giorgio - parco di 11 ettari che sorge nel centro di Noventa Padovana – progetto a cui la Fondazione lavora da più di tre anni sviluppato in collaborazione con L’Università di Padova – Dipartimento Tesaf (Territorio e Sistemi Agro-Forestali).
Gonfiabili, Musica, spettacoli di bolle, laboratori di movimento, visite guidate alla scoperta degli alberi e delle tante piante che popolano il parco, sono solo alcune delle attività che renderanno questa giornata una vera e proprio festa.
Sarà possibile visitare l’intero il parco con dei percorsi pensati sia per bambini che per adulti grazie alla presenza di guide e docenti del Dipartimento Tesaf.
Per festeggiare e presentare il nuovo parco, quale migliore occasione di fare qualche buona risata insieme ad un comico professionista…perché ridere è una cosa seria e fa bene per tantissimi aspetti…ore 18.00 spettacolo con Dario Cassini comico di Zelig, Colorado Caffè e le Iene.
Ci saranno dei punti ristoro per cibo, bevande, caffè e torte.
Il Festival del sorriso è un evento promosso ed organizzato dalla Fondazione le Cinque Vie di Giorgio, realtà che attraverso progetti, eventi, corsi, iniziative sociali e culturali si rivolge alle persone di tutte le età per promuoverne la crescita personale.
L’inaugurazione del Parco-Giardino di Giorgio si integra nel programma di sensibilizzazione chiamato “One Health - Salute Globale” dell’Università di Padova sviluppato all’interno di un progetto di Terza Missione per promuovere il riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente, perché non siamo sistemi separati, ma assolutamente interconnessi.
Il progetto sta coinvolgendo cinque Dipartimenti dell’Ateneo (Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino DSDB, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione DPSS, Dipartimento di Medicina DIMED, Dipartimento di Scienze Biomediche DSB e Dipartimento del Territorio e Sistemi Agro-Forestali TESAF) e diversi partner locali coniugando competenze mediche, biologiche, psicologiche e ambientali secondo un approccio integrato e multidisciplinare. Negli obiettivi specifici del progetto sono incluse la “sensibilizzazione della opinione pubblica” sulla necessità di adottare precocemente, sin dall’età pediatrica, e di mantenere nel corso della vita stili di vita sani e coerenti con il concetto di Salute Globale, e di “prevenzione primaria”, valorizzando in particolare l’attività motoria e sportiva, una corretta alimentazione, la salute mentale, la vita di relazione e il contatto con l’ambiente naturale nel proprio territorio (più tempo nel verde e meno davanti ad uno schermo - Green-time vs Screen-time).
Il Parco-Giardino di Giorgio rappresenta la sintesi e la concretizzazione in un luogo fisico dei principi racchiusi nel progetto One Health.
https://www.ilfestivaldelsorriso.it/
PROGRAMMA
14.30 Inizio attività
- Gonfiabili per varie fasce d’età da 1 a 12 anni
- visite guidate nel verde
- forest bathing
- attività con le api
- caccia al tesoro
- spettacolo di bolle
17.45-18.00 presentazione del giardino e del progetto con l'università (Tesaf e One Health)
18.00-19.15 spettacolo comico con Dario Cassini
19.30 band
21.00 Fine attività