News: Altri bandi

ECOtechGREEN Award 2018

Padova Fiere – Padiglione 11

Dal 20.09.2018 al 21.09.2018

C’è tempo fino al prossimo 7 settembre per candidarsi a ECOtechGREEN Award, il Premio che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE, hanno promosso in collaborazione con Padova Fiere, in occasione della decima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, incontro internazionale che nel settore dell’Architettura del Paesaggio sviluppa e indaga il tema del Verde tecnologico.
Il Forum, che è previsto il 20 e 21 settembre prossimi e che si svolgerà a Padova nell’ambito del Flormart, Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi, è stato inserito tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dal MiBACT.
ECOtechGREEN Award è stato istituito con l’obiettivo di promuovere i temi del Forum attraverso progetti e ricerche che nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio interpretino tutte le più innovative tecnologie verdi tese a proporre forme di natura prossime all’architettura. Tutto ciò non solo come soluzioni di paesaggio, ma come nuove frontiere di “Archinatura” dove l’elemento vegetale diventa vero materiale costruttivo per un’architettura fertilizzante e fertilizzata, in una nuova visione di città contemporanea.
Il verde tecnologico quindi non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, in grado di avviare un processo di vera e propria “vegetalizzazione” tecnologicamente complessa della città, fornendo conoscenze ed esperienze capaci di migliorare quella straordinaria integrazione tra natura e costruito che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali. ECOtechGREEN mira, dunque, a riflettere in modo propositivo sul ruolo potente dell’Architettura del Paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città.
Durante il Forum ECOtechGREEN saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori che verranno selezionati dalla Giuria composta da docenti universitari e professionisti esperti nei temi d’interesse.
Su https://concorsiawn.it/ecotechgreen/home e su
http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2018_09_eco_tech_green_home il Bando e le modalità di iscrizione al premio e al Forum.