Congressi, convegni

Convegno "Da Vaia all'emergenza bostrico"

16.11.2021

Sono ora disponibili le presentazioni e le registrazioni del Convegno:

https://www.etifor.com/it/eventi/vaia-emergenza-bostrico/


Gli eventi estremi che colpiscono il nostro patrimonio forestale stanno diventando la norma, basti pensare alla tempesta Vaia del 2018 o agli incendi di quest'estate. Questo contesto ci spinge a riflettere sugli obiettivi, le modalità e le risorse (umane e finanziarie) necessarie per fronteggiare questo nuovo scenario che interessa la principale "infrastruttura verde" italiana: le nostre foreste.

"Da Vaia all'emergenza bostrico: come proteggere, ricostruire e dare valore alle nostre foreste?" è l'occasione per condividere, in una prospettiva interdisciplinare, i dati sui danni alle foreste, i risultati delle ricerche e le buone prassi amministrative e gestionali che tentano di dare una risposta su come affrontare i recenti danni, causati anche dal bostrico, alle foreste del nord-est.

L'evento, organizzato dal Dip. TESAF dell'Università degli Studi di Padova in collaborazione con Etifor | Valuing Nature e la Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna, darà inoltre la parola agli operatori del settore, valorizzando i risultati del progetto VaiaFront e l'attività di ricerca dei Young scientists for Vaia.

Il convegno prevede un numero limitato di posti in presenza e una diretta streaming. Se desideri partecipare di persona seleziona il biglietto "in presenza" e recati, poco prima delle ore 15 di martedì 16 novembre 2021, presso l'Aula I. Nievo del Palazzo del Bo’ a Padova.

Registrazione all'evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-da-vaia-allemergenza-bostrico-196432925167

Il Convegno su "Il Bo Live":
https://ilbolive.unipd.it/it/event/vaia-allemergenza-bostrico-come-proteggere