Pianificazione e gestione del territorio e del verde - PGTV

Il corso di studi PGTV riguarda la pianificazione di un territorio più resiliente agli effetti del cambiamento climatico, con interventi mirati a preservare l’ambiente, ridurre il rischio idrogeologico, creare e valorizzare aree verdi per migliorare la salute e il benessere umano.

Alle competenze pianificatorie/urbanistiche ed ecologico-ambientali, ovvero cosa fare e perché, si abbinano competenze sulle tecniche di intervento per la mitigazione del rischio di piena ed alluvione e sulla progettazione e gestione delle aree verdi, ovvero come fare.
Le tematiche del corso di laurea sono affrontate con una visione integrata multidisciplinare che mira alla conservazione, ovvero alla ricostruzione degli equilibri ecosistemici, tenendo in considerazione la sostenibilità ambientale ed economica degli interventi.

Il corso di PGTV è articolato in due curricula: Pianificazione e Protezione del Territorio (PPT) e Progettazione e gestione delle aree verdi (PGAV) e forma pianificatori con una solida conoscenza dei fattori ambientali in grado di operare per promuovere lo sviluppo di un territorio più in equilibrio con l’ambiente e la natura, in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico, con interventi capaci di preservare e valorizzare l’esistente e guidare la creazione di nuovi spazi vitali e fruibili.

Il corso prepara per l’ingresso nel mondo del lavoro nel settore privato, come studi professionali che si occupano di urbanistica e difesa del territorio (architetti, ingegneri), imprese che operano nel settore delle sistemazioni fluviali e montane, studi che si occupano della progettazione e cura del verde (architetti e agronomi/forestali) e ditte specializzate nella realizzazione e manutenzione del verde.
La preparazione acquisita consente anche di operare nel settore pubblico quali: uffici tecnici di Comuni, Province, Regione e Consorzi di Bonifica.

Dà inoltre l’abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale junior (Sezione B), di architetto e pianificatore junior (Sezione B), di geometra laureato (con riconoscimento automatico del praticantato), di perito agrario laureato e di agrotecnico laureato.

Accesso diretto alle lauree magistrali in

1. Pianificazione Territoriale ed Urbanistica (LM-48)
  2. Architettura del paesaggio (LM-03)

Previa verifica dei CFU e/o con integrazioni risulta possibile iscriversi alle lauree magistrali in

1. Scienze Forestali ed Ambientali (LM-73)
  2. Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio (LM-75)
  3. Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69)
  4. Ingegneria Ambiente e Territorio* (LM-35)
  5. Ingegneria del Rischio Idrogeologico* (LM-35)
  6. Ingegneria per la Sicurezza Civile ed Industriale* (LM-26)

* solo curriculum PPT

Protocollo d’intesa Amministrazioni Pubbliche – Università per aggiornamento dei dipendenti della pubblica amministrazione

In base al Protocollo d’intesa Brunetta-Messa per l’aggiornamento dei dipendenti della pubblica amministrazione in possesso del diploma di istruzione di scuola secondaria superiore o di diploma professionale, i docenti del corso metteranno a disposizione sulla pagine della didattica del corso le videoregistrazioni delle lezioni. Queste videoregistrazioni saranno accessibili solo agli studenti relativi alla convenzione cui sopra. Sulle pagine della didattica sarà presente anche il materiale didattico del corso (pdf dei power point delle lezioni ed altro) accessibile a tutti gli studenti.