NUOVE REGOLE PER UNA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE: IL TESTO UNICO IN MATERIA DI FORESTE E FILIERE FORESTALI - D.LGS. 34/2018
Forenze - Logge Uffizi Corti
18.06.2018
La pubblicazione del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali ha alimentato un vivace dibattito, non solo fra i portatori di interesse ed il mondo accademico, con opinioni favorevoli ed opinioni contrarie; a distanza di qualche mese dall’entrata in vigore delle nuove norme, l’Accademia dei Georgofili ed il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati hanno promosso questo Incontro per valutare, con maggiore cognizione di causa, le opportunità e le eventuali criticità della nuova normativa forestale, anche in vista dell’emanazione dei prossimi Decreti attuativi.
Il confronto è di particolare interesse anche per i liberi professionisti chiamati ad operare nel settore forestale ed è per questo che l’Albo degli Agrotecnici, le cui competenze in materia sono state confermate dalla legge 11 agosto 2014 n. 116, ha ritenuto opportuno confrontarsi sulle nuove regole, con coloro che le hanno proposte e con quanti saranno incaricati di applicarle.
Dal canto suo, l’Accademia dei Georgofili ha già in passato promosso iniziative (tra cui l’evento tenuto a Roma su “Gestire il bosco: una responsabilità sociale”) volte a ridare valore al bosco ed alle attività connesse e stimolare azioni politiche che garantiscano e promuovano tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio forestale nazionale e delle sue filiere produttive.