FLORORTO

Titolo: FLORORTO - "Messa a punto di un nuovo sistema di precisione per la diagnosi, prevenzione e controllo delle avversità parassitarie nelle colture in serra."

Bando: PSR Regione Veneto 2014-2020 DGR n.736 del 28/05/2018  Misura 16 COOPERAZIONE  - Operazione  16.1.1 e 16.2.1

Coordinatore: Gruppo Padano Ortofloricoltura

Durata: Da 4/19/2019 a 3/31/2022(36 mesi)

Budget totale: € 112.349,84

Budget TESAF: € 46.348,58

Responsabile scientifico: Francesco Marinello

Team: prof. Francesco Marinello, prof. Roberto Causin, prof. Carlo Duso (DAFNAE), prof. Alberto Pozzebon (DAFNAE).

Riassunto: Il progetto, proposto da Gruppo Padana Ortofloricoltura, Il progetto, proposto da Gruppo Padana Ortofloricoltura,  intende affrontare una criticità diffusa nelle coltivazioni in serra: la crescente difficoltà a controllare ed a prevenire i danni da fitofagi e da parassiti fungini e batteriosi sia nelle orticole, che nelle ornamentali in vaso il Gruppo FLORORTO intende fornire ai produttori di coltivazioni in serra un nuovo sistema di controllo dei parassiti animali e  delle malattie delle colture ortofloricole, basato sull’integrazione tra mezzi biologici e sistemi di precisione, incentrato sul monitoraggio  mediante sensori (con relativo software di interpretazione dei dati) e sulla distribuzione di agenti di controllo biologico, al fine di verificare e quantificare la riduzione di impiego di p.a. convenzionali. Ci si attende un significativo abbattimento dell’impego di prodotti fitosanitari Il sistema esperto  sarà collaudato sulla base dell’efficienza in termini di riduzione percentuale della quantità di fitofarmaci impiegati nel ciclo di produzione delle principali colture vivaistiche in serra: orticole e floricole in ambiente confinato e forzato. L’analisi costi – benefici dei nuovi sistemi rispetto a quelli ora utilizzati dai produttori (sia di giovani piantine, che di pianta in vaso per la vendita finale) testerà la sostenibilità sotto il profilo dei costi  e delle risorse da impiegare.
 
Il nuovo sistema sarà sviluppato per tre livelli con differente grado di precisione,a seconda delle caratteristiche delle aziende. La attività prevedono: Applicazioni di tecniche di plasma atmosferico, installazione del sistema di monitoraggio remoto con sensori multispettrali, Applicazioni di metodi biologici per il controllo delle criticità fitosanitarie in serra. E’ previsto il collaudo dei sistemi, adeguati alle possibilità applicative dei produttori agricoli e la valutazione degli effetti ambientali e della sostenibilità economica. Oltre ad una significativa riduzione delle quantità di pesticidi impiegate, si misureranno anche le positive ricadute sulla qualità dei sistemi idrici. Oltre al capofila, Gruppo Padana Ortofloricoltura, con seede aPaese, partecipano tre aziende ortoflorovivaistiche  con serre di coltivazione, UNIPD DAFNAE e TESAF e PHOENIX srl, per lo sviluppo dei sensori e della applicazione.

Sito Web:

 

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Università degli Studi di Padova, Dipartimento TESAF 

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste