Conferenza Padova Sydney

Introduzione

Nel corso dell'ultimo biennio l'Università di Padova ha avviato una partnership con la University of Sydney (Faculty of Agriculture and Environment, FAE) finalizzata ad approfondire le ricerche in comune ed aprire nuove possibilità di internazionalizzazione per gli studenti e per i partner di entrambe le istituzioni che appartengano alla relatà produttiva. Gli staff accademici delle due università coinvolte hanno stabilito di tenere annualmente delle conferenze bilaterali alternando la sede fra Padova e Sydney. Questi incontri sono finalizzati allo sviluppo di una discussione aperta fra ricercatori e al trasferimento delle conoscenze verso le realtà produttive presenti nei territori di riferimento. Dopo la prima conferenza, tenutasi a Sydney nel Settembre del 2015, i dipartimenti TESAF e DAFNAE hanno organizzato in maniera congiunta la seconda conferenza, che si terrà a Padova fra il 25 e il 29 Settembre 2016. La conferenza sarà anche l'occasione per interagire con altri due eventi organizzati dall'Università di Padova: "University of Padova meets University of Sydney", organizzato dal Prorettore alle relazioni internazionali Prof. Alessandro Paccagnella e "Padova Nova", organizzato dal Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese, Prof. Fabrizio Dughiero.

Alcune foto della conferenza tenutasi a Sydney nel Settembre 2015

Food for the Future Conference 2015 Food for the Future Conference 2015 Food for the Future Conference 2015 Food for the Future Conference 2015 - Delegazione UNIPD

Delegazione UNIPD a Camden Delegazione UNIPD a Camden Delegazione UNIPD a Camden

Tematiche del convegno

Il tema principale della 2a conferenza Padova-Sydney sarà "Environment, Sustainable Agriculture and Forest Management". Sulla traccia del primo evento, la conferenza è organizzata per fornire sia una visione d'insieme delle attività di ricerca condotte dalle due istutuzioni, sia un approfondimento di alto livello su argomenti di ricerca specifici. La prima parte della conferenza (26 Settembre) sarà focalizzata su tematiche di carattere generale riguardanti l'ambiente, l'agricoltura sostenibile e la gestione forestale e sarà rivolta ad un pubblico accademico e non. In questa parte della conferenza saranno presentati al pubblico i risultati conseguiti dai ricercatori delle due università di Padova e Sydney. Per il 27 Settembre sono stati organizzati dei tour presso la sede di Conegliano e l'Azienda Agraria Sperimentale "L. Toniolo", mentre nei giorni 28 e 29 Settembre si terranno dei forum più specialistici durante i quali saranno presentati e discussi dai ricercatori i risultati più recenti e le ricerche in corso d'opera presso i dipartimenti coinvolti, al fine di stabilire nuove connessioni e collaborazioni tra le due istituzioni. Le tematiche trattate riguarderranno, indicativamente, la gestione del suolo, gli effetti dei cambiamenti climatici su agricoltura e foreste, la gestione delle risorse naturali, le gestione e l'efficienza d'uso dell'acqua, la nutrizione delle piante e degli animali da allevamento, l'agricoltura di precisione.

Comitato Scientifico

Raffaele Cavalli, Maurizio Borin, Mara Thiene, Serena Varotto, Tommaso Anfodillo, Luigi Gallo, Francesco Morari, Paola Gatto, Vasco Boatto.

Comitato Organizzatore

Maurizio Borin, Raffaele Cavalli, Francesco Marinello, Tommaso Sitzia, Mara Thiene, Serena Varotto, Giampaolo Zanin, Alessandro Botton, Cristiano Franceschinis, Thomas Campagnaro.

Programma della conferenza

Il programma della conferenza, la locandina e le Presentazioni sono disponibili per il download (vedi link sottostante).

Per dettagli e informazioni:

Prof. Mara Thiene (TESAF) - Email: mara.thiene@unipd.it