News: Congressi, convegni

Natura Urbana a Padova

Sala Fornace Carotta, Via Siracusa 61 - Padova

27.04.2018

In concomitanza con la giornata di lancio di una iniziativa scientifica di respiro internazionale, City Nature Challenge 2018, di cui il Dipartimento TESAF dell'Università degli Studi di Padova è promotore, si terrà venerdì 27 aprile 2018 presso la Sala Fornace Carotta, un convegno sulla natura urbana di Padova. Un momento per condividere esperienze scientifiche e progettuali per valorizzare e tutelare la natura non convenzionale di Padova.

Il convegno si apre con un intervento di saluto del Comune di Padova sull’integrazione delle aree naturali spontanee, non convenzionali, nella pianificazione urbanistica.
A seguire presentazione di ricerche e studi sui seguenti temi:

  • a. La natura urbana spontanea delle città
  • b. Rigenerazione urbana e accessibilità ricreativa
  • c. "Citizen science": opportunità e prospettive dalla scienza dei e per i cittadini

A margine dell’ultimo blocco di interventi, a ridosso del rinfresco, viene presentato il programma delle iniziative del City Nature Challenge 2018 che si svolgeranno all’interno del territorio comunale di Padova a partire dal pomeriggio del 27 alla sera del 30 aprile. Gli organizzatori di queste iniziative sono enti pubblici, gruppi di interesse, associazioni locali, addetti ai lavori, singoli appassionati della natura, che sono stati invitati ad organizzare una iniziativa collegata al City Nature Challenge 2018. L’iniziativa è condotta su base volontaria e gli organizzatori dispongono di totale autonomia: scelgono il luogo, la data e le modalità che preferiscono (bioblitz, night walking, birdwatching, escursione naturalistica classica, escursione focalizzata su uno specifico taxon di organismi, escursione con droni, scoperta dei luoghi abbandonati, passeggiata informativa su aree verdi in realizzazione, ecc.). Il numero di osservazioni che vengono raccolte con l’utilizzo dell’app iNaturalist confluirà automaticamente nell’area di segnalazione di Padova.

Durante il rinfresco, pensato in modalità knowledge market, gli organizzatori, e singoli partecipanti, hanno la possibilità di presentare la propria iniziativa ai soggetti interessati. In questo modo, i soggetti interessati possono ottenere informazioni dettagliate circa l’iniziativa di loro maggior interesse (es. vicinanza dell’iniziativa alla propria abitazione, preferenza di organismi target, data e orario, ecc.).

Al termine del rinfresco, sarà effettuata una prova pratica d'uso dell'app iNaturalist in uno dei boschi selvatici urbani di Padova, nei pressi della sala dove si svolge il convegno (vedi foto area sul retro). La prova pratica servirà per preparare adeguatamente gli organizzatori delle singole iniziative. Qualora il numero di partecipanti fosse elevato saranno costituiti gruppi di 10-15 persone, mentre in caso di condizioni metereologiche avverse la prova pratica sarà effettuata al coperto.