News: Altri bandi

Forum Europeo Alpbach 2014: disponibili borse di studio per italiani

Alpbach, Tirolo

Dal 13.08.2014 al 29.08.2014

Anche quest’anno l’associazione Club Alpbach Senza Confini, composta da giovani italiani, sloveni e austriaci, mette a disposizione dei giovani del Triveneto (studenti/ex-studenti, residenti o domiciliati) alcune borse di studio per partecipare al Forum Europeo Alpbach, che si terrà nell’omonima cittadina del Tirolo dal 13 al 29 agosto 2014 e che quest’anno avrà per tema “At the Crossroads”. 

Scadenza domande: 2 aprile 2014.

Creato all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, in un epoca in cui “il pane era scarso ma la consapevolezza che non si vive di solo pane era molto più viva di adesso” (Bruno Kreisky), il Forum consente a giovani provenienti da più di 50 Paesi del mondo di incontrare i più illustri rappresentanti del mondo scientifico, letterario, tecnologico, artistico, medico ed economico. I seminari multidisciplinari, i simposi, le conferenze, ma anche i ricevimenti eleganti e le feste internazionali danno modo di discutere, in un clima informale e di straordinario respiro culturale, i temi più cogenti dell’attualità e di creare rapporti di stima e amicizia che durano ben oltre le due settimane del Forum. Un ricco programma di eventi artistici contribuisce a rendere il soggiorno ad Alpbach uno spazio di promozione della “cittadinanza europea”, in cui si dà vita a soluzioni, speranze e obiettivi nuovi.

Le borse di studio, del valore di 1000 euro, coprono l’intera quota di partecipazione al Forum. Il Club Alpbach Senza Confini coordina e assiste i suoi borsisti nell’organizzazione di trasporto e alloggio. Per candidarsi occorre avere una buona conoscenza dell’inglese e non aver ancora compiuto i 30 anni d’età. Le candidature, composte da un certificato d’iscrizione universitaria con esami sostenuti, CV e lettera di motivazione (entrambi in inglese) vanno spedite entro il 2 aprile 2014 all’indirizzo scholarship@ig-senzaconfini.org.

 

Per qualsiasi informazione riguardanti le borse di studio nonché il Club Alpbach Senza Confini si può visitare il sito www.ig-senzaconfini.org e la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Borse-di-studio-Club-Alpbach-Senza-Confini/489529877780887?fref=ts oppure scrivere a 8marilena8@gmail.com. Ulteriori informazioni sul Forum Europeo di Alpbach sono disponibili sul sito ufficiale www.alpabach.org.

 

 

Servus | Srecno | Arrivederci ad Alpbach!