Sciopero dei docenti e svolgimento degli esami

Dal 25.08.2017 al 31.10.2017

Avviso agli studenti del 25 agosto 2017

In data 27 giugno 2017 e' stato proclamato uno sciopero che potra'; comportare l'astensione dei docenti dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Universita'; italiane (cfr. la lettera di proclamazione dello sciopero all'indirizzo:

L'eventuale astensione riguardera' il primo appello d'esame programmato nel periodo 28 agosto - 31 ottobre 2017.

Gli studenti che intendano sostenere esami dovranno effettuare comunque la consueta iscrizione online al seguente link https://uniweb.unipd.it, in quanto l'astensione dei docenti potra' essere verificata solo nel giorno fissato per l'appello.

Qualora l'esame non si svolga per lo sciopero, ai sensi di quanto contenuto nella lettera di proclamazione, si presentano le seguenti due situazioni:

1. se e' previsto un secondo appello, gli studenti sosterranno l'esame in questa occasione.
  2. se non e' gia' previsto un secondo appello, verra' assicurato un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero. La data di questo appello straordinario sara' tempestivamente pubblicata nei servizi online.

In entrambi i casi verra' comunicata la modalita' d'iscrizione agli appelli di cui ai precedenti punti 1) e 2).

L'Ateneo adottera' ogni misura atta a non pregiudicare la carriera degli studenti, sempre nel rispetto del diritto di sciopero e tenuto conto della volonta' espressa dagli stessi proclamanti in tal senso orientata.

********************************************************

Dott. Andrea Grappeggia

Dirigente Area didattica e Servizi agli studenti

Seminario d'avvio del Master in GiScience - edizione 2016-2017

02.02.2017

presso il Salone del Museo di Geografia Palazzo Wollemborg - Sezione di Geografia, ore 17

La nutria e i danni sul territorio veneto

Dal 16.01.2017 al 16.02.2017

I danni ambientali attribuibili alla nutria sono diversi, soprattutto nelle aree agricole di pianura e lungo gli argini dei fiumi. Il gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Paolo Tarolli, mostra come, tramite un’applicazione gratuita per smartphone e fotografie scattate da comuni cittadini, sia possibile quantificare (in metri cubi di suolo eroso) e geolocalizzare in un sistema informativo geografico (GIS) i danni da nutria lungo i canali. Il lavoro, scritto da Giulia Sofia/Roberta Masin/Paolo Tarolli, è stato pubblicato sulla rivista Earth Surface Processes and Landforms (link) e vede la collaborazione di due dipartimenti dell’Università di Padova: dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) e dipartimento Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE). Nello specifico sono stati considerati tratti di canale nelle provincie di Verona e Venezia.

Per approfondimenti leggi anche: http://www.unipd.it/ilbo/nutria-danni-sul-territorio-veneto

Referenze
Sofia, G., Masin, R, Tarolli, P. (2016). Prospects for crowdsourced information on the geomorphic “engineering” by the invasive Coypu (Myocastor coypus). Earth Surface Processes and Landforms, ISSN: 1096-9837, doi:10.1002/esp.4081.

Carta europea dei ricercatori

Conosci i tuoi diritti

Chiusura segreteria amministrativa

Dal 23.12.2015 al 06.01.2016

La Segreteria Amministrativa del Dipartimento TESAF resterà chiusa per le Festività Natalizie fino al 06/01/2016.